fbpx

Che gran problema che sono le malattie gengivali!

Le malattie gengivali rappresentano uno dei disturbi principali che portano gli adulti a visitare lo studio del proprio dentista. Fastidi a questa parte della bocca, infatti, sono estremamente comuni e se non vengono trattati per tempo possono addirittura portare alla perdita dei denti. 

Contattare il proprio studio odontoiatrico di fiducia non appena si avvertono i primi sintomi delle malattie gengivali, quindi, è fondamentale per evitare gravi problemi in futuro. Ma quali sono i segnali che ci dovrebbero far capire che le nostre gengive stanno soffrendo e che è arrivato il momento di cercare l’aiuto di uno specialista? Nonostante si tratti di un disturbo che accomuna tantissimi italiani, il numero di persone che saprebbe rispondere a questa domanda non è esattamente quello che ci si potrebbe aspettare. 

In questo breve articolo proveremo a spiegarvi in modo chiaro e coinciso quali sono le malattie gengivali e i sintomi con cui si presentano, sperando che le nostre informazioni vi possano aiutare a prendervi cura della vostra bocca al meglio. 

Come individuare e curare le malattie gengivali? Ce lo spiegano gli esperti dello Studio Odontoiatrico Brandolini

Gengivite, parodontite e parodontite avanzata sono le principali malattie gengivali riscontrate nella popolazione. Forse non tutti lo sanno, ma esse non sono altro che i tre stadi successivi della stessa infezione che progredendo nel tempo diventa sempre più pericolosa. Se infatti riuscire a risolvere definitivamente la gengivite è assolutamente possibile, trattare la parodontite nelle sue fasi più avanzate è decisamente più difficile.

Prima di addentrarci a parlare più nel dettaglio dei trattamenti per le malattie gengivali, vorremmo soffermarci un attimo sulle loro cause. Questo tipo di infezione è dovuto in buona sostanza ad una scorretta igiene orale; le gengiviti, infatti, si scatenano quando la placca – quella sostanza appiccicosa contenente batteri presente nella nostra bocca – non viene rimossa a dovere con spazzolino e filo interdentale. 

Per quanto riguarda le malattie gengivali e i loro sintomi, i dentisti consigliano di iniziare a preoccuparsi quando si notano arrossamenti, gonfiori o addirittura sanguinamenti. Un altro segnale da non sottovalutare è la recessione gengivale, ovvero l’abbassamento delle gengive. Se soffrite di questo disturbo in fase avanzata, inoltre, l’infezione potrebbe provocare persino fuoriuscita di pus e alitosi. 

I trattamenti per le malattie gengivali più efficaci sono sicuramente quelli di tipo preventivo. Spazzolare nel modo giusto i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto, infatti, sono le armi migliori per evitare l’insorgenza di questi disturbi, e lo stesso vale per regolari sedute di igiene professionale

Per maggiori informazioni sulle malattie gengivali e i loro trattamenti, contattate lo Studio Odontoiatrico Brandolini!