fbpx

Prendersi cura del proprio sorriso con la pulizia denti Busto Arsizio

Uno dei gesti più importanti che possiamo fare per prenderci cura di noi stessi e della nostra salute è occuparci con attenzione e costanza della nostra bocca. Avere denti sani e forti è fondamentale per vivere una vita piena e soddisfacente, lo sa bene chi, purtroppo, soffre di patologie orali serie o ha compromesso, per una ragione o per un’altra, l’aspetto della sua dentatura. Se è vero che è nella quotidianità che si può fare la differenza attraverso la pulizia giornaliera, è ormai altrettanto chiaro che spazzolare i propri denti dopo ogni pasto non è sufficiente per assicurarsi un sorriso sempre perfetto.

L’arma più efficace che i dentisti mettono a nostra disposizione per prevenire l’insorgere di problematiche come carie e gengiviti è la pulizia dei denti a Busto Arsizio di tipo professionale. È infatti provato che sottoporsi con regolarità a questo tipo di trattamento consente di abbassare in modo significativo le visite impreviste dal dentista, un bel risultato se si pensa al peso economico che le cure dentali rappresentano per le famiglie italiane. 

Come avviene la pulizia denti Busto Arsizio e perché va fatta

Il motivo principale per cui non andrebbe mai saltato un appuntamento di pulizia dei denti a Busto Arsizio è che questo intervento professionale permette di eliminare tutti i residui di cibo e quelle sostanze che il solo spazzolino non riesce a portare via. Nemmeno il più meticoloso di noi è in grado di rimuovere completamente la placca e quindi di impedire la formazione di tartaro, pur integrando l’utilizzo di collutorio e spazzolino alla propria routine quotidiana.

Ma che cosa sono placca e tartaro? La placca è un miscuglio di resti di cibo e cellule morte; se non viene eliminata del tutto, essa si mineralizza trasformandosi nella sostanza dura e antiestetica che tutti conosciamo come tartaro. Oltre a non essere belli da vedere, gli accumuli di placca e tartaro sono la causa più diffusa delle carie e delle infezioni e infiammazioni gengivali, per questo non è bene trascurali quando si formano.

Di solito il trattamento di pulizia dei denti a Busto Arsizio non dura più di 30 minuti; in questo breve periodo di tempo, il dentista si serve di strumentazioni particolari per pulire in quei punti che lo spazzolino e il filo interdentale non raggiungono – gli spazi tra e dietro i denti sono sicuramente tra i più difficili da mantenere puliti in autonomia – e per eliminare eventuali macchie scure. 

Si comincia con ferri molto appuntiti detti curette e strumenti che dissolvono i residui di tartaro emettendo delle vibrazioni. L’igienista dentale, il professionista che si occupa della pulizia dei denti a Busto Arsizio, si concentra in particolar modo su quanto accumulatosi negli spazi sottogengivali. Per rendere la colorazione dei denti uniforme, si procede con l’eliminazione delle macchie scure; a causare queste discromie sono di solito cibi e bevande come il caffè. In questa fase si utilizza una pasta abrasiva che ha proprio la funzione di smacchiare la superficie dei denti. 

La pulizia dei denti a Busto Arsizio professionale termina con la lucidatura della dentatura. A questo scopo, l’igienista ha a sua disposizione una particolare pasta lucidante e uno spazzolino con cui applicarla in modo uniforme sullo smalto dei denti. A volte, invece, viene impiegato uno strumento che produce un getto d’acqua che svolge la stessa funzione di pasta e spazzolino. 

La pulizia denti a Busto Arsizio e Legnano 

Se abitate nelle aree di Busto Arsizio e Legnano e state cercando uno studio dentistico per la vostra igiene dentale, dovreste prendere un appuntamento con il Dr. Brandolini. Presso entrambe le sedi dello Studio Dentistico Brandolini trovate sempre igienisti esperti che in pochissimo tempo eseguono interventi di pulizia dei denti a Busto Arsizio che donano sorrisi bianchi e smaglianti a tutti i pazienti, qualsiasi sia la situazione di partenza. 

I nostri professionisti hanno a loro disposizione le più innovative tecnologie per rimuovere il tartaro e sbiancare i denti dei pazienti e prodotti di altissima qualità, in modo da rendere ancora più efficiente ed efficace la pulizia dei denti a Busto Arsizio da loro eseguita.

Il Dr. Brandolini e i suoi collaboratori consigliano di sottoporsi almeno due volte all’anno a sedute di igiene dentale; queste sono, infatti, ottime occasioni per controllare lo stato della bocca ed individuare sul nascere eventuali problemi e carie. 

Per ogni necessità, sul sito dello Studio Dentistico Brandolini trovate tutti i nostri contatti ed orari.