fbpx

Sedazione cosciente dentista, una vera rivoluzione nel rapporto con il medico

Da oggi i dentisti hanno uno strumento in più per prendersi cura della salute dei propri pazienti in tutta sicurezza. Stiamo parlando della sedazione cosciente per dentista, una tipologia di anestesia ancora poco conosciuta in Italia che può rappresentare una vera svolta nella vita di tutte quelle persone accomunate dall’odontofobia, ovvero la paura del dentista. 

Nonostante le tantissime raccomandazioni, sempre troppo spesso i medici odontoiatri si ritrovano a dover trattare dei pazienti che per timore hanno continuato a rimandare una semplice visita dal dentista fino ad aggravare significativamente il problema che li affligge. La “fobia del dentista” è una condizione molto complessa che può avere molte origini, a volte anche traumatiche; tuttavia la maggior parte delle persone che ne soffre spiega che è la paura del dolore la principale ragione di questo loro blocco

Recandosi presso lo studio di un dentista con sedazione cosciente a Milano, i pazienti con questo problema potranno – se non superare del tutto la loro fobia – almeno costruire un rapporto più rilassato e sereno con il proprio medico, in modo tale da prendere un appuntamento appena dovesse presentarsene la necessità. 

In cosa consiste la sedazione cosciente dentista?

Con il termine “sedazione cosciente per dentista” si fa riferimento ad una tecnica particolare di analgesia totale che consente al paziente di rilassarsi e non provare dolore nel corso del trattamento o dell’intervento a cui deve essere sottoposto. Il dentista con sedazione cosciente somministra una miscela controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria che fa effetto nel giro di pochi minuti. 

La somministrazione avviene attraverso una mascherina nasale appositamente studiata per far fluire in modo costante e continuativo i gas all’interno delle cavità nasali, così che il loro effetto analgesico sia sempre attivo durante l’intera procedura. 

Uno dei più importanti vantaggi della sedazione cosciente per dentista è che pur inducendo uno stato di analgesia totale e di rilassatezza nel paziente, questi continua ad essere senziente e quindi in grado di eseguire i comandi e le richieste dell’odontoiatra. È evidente, quindi, come questa tecnica possa rappresentare una vera e propria svolta per tutte le persone che affrontano la sedia del dentista con ansia e, in alcuni casi, vero e proprio terrore. 

Sedazione cosciente dentista: per chi è indicata

Non presentando delle controindicazioni significative, il dentista con sedazione cosciente a Milano può trattare praticamente ogni tipologia di paziente. La miscela di gas utilizzata, infatti, non è né tossica né allergizzante e viene smaltita molto velocemente attraverso la respirazione una volta cessata la somministrazione. 

Per questo motivo, questa tecnica è consigliata non solo a chi ha paura del dentista, ma anche per i pazienti più piccoli. Sono sempre di più, infatti, gli specialisti che offrono sedazione cosciente per dentista ai bambini, una soluzione semplice e del tutto sicura per evitare pianti e capricci e soprattutto possibili traumi. 

Inoltre, il dentista con sedazione cosciente è in grado di praticarla prima di ogni trattamento, ogni qualvolta un paziente si sentisse particolarmente agitato o non fosse in grado di mantenere il controllo richiesto. Tuttavia, di solito si ricorre alla sedazione cosciente per interventi piuttosto lunghi e complessi – come la creazioni di impianti dentali – che richiedono lunghe ore di lavoro e la completa collaborazione del paziente. 

Lo Studio Odontoiatrico Brandolini e la sedazione cosciente dentista

Se cercate un dentista con sedazione cosciente a Milano per provare questa nuova tipologia di anestesia, potete prendere un appuntamento presso una delle due sedi dello Studio Odontoiatrico Brandolini di Legnano e Busto Arsizio. Qui troverete un personale sempre disponibile a rispondere a tutte le vostre domande sull’argomento e a capire assieme a voi se la sedazione cosciente per dentista è adatta a voi. 

Gli studi Brandolini sono anche il posto giusto dove portare i propri figli poiché siamo attrezzati per effettuare sedazione cosciente per dentista sui bambini, anche i più piccoli. In questo modo i bimbi potranno sviluppare fin dalla più tenera età un rapporto sano e di fiducia con il medico, azzerando così la possibilità di avere una fobia da grandi. 

Un altro motivo per scegliere Lo Studio Odontoiatrico Brandolini per la sedazione cosciente per dentista è il tipo di attrezzatura utilizzata. La strumentazione a nostra disposizione è all’avanguardia e sempre affidabile, non a caso ci siamo affidati ad uno dei maggiori brand a disposizione sul mercato: Tecno-Gaz. I loro sono macchinari certificati CE e conformi a tutte le normative vigenti a riguardo. 

Altra cosa che ci teniamo a sottolineare è che tutti gli strumenti vengono sostituiti dopo ogni utilizzo; in questo modo assicuriamo ai pazienti massima sterilità e sicurezza anche da un punto di vista igienico. 

Sul nostro sito internet trovate tutti gli orari e le indicazioni per prendere un appuntamento presso le nostri sedi di Legnano e Busto Arsizio.