Uomini e donne: le differenze a livello di salute orale

Tra uomini e donne vi sono differenze anche a livello di salute orale. Gli uomini, infatti,  hanno più placca e sono più soggetti ai tumori del cavo orale, mentre le donne sono più attente alla prevenzione, ma soffrono maggiormente di carie. Ecco altri interessanti dati emersi da recenti studi.

Le donne si lavano i denti più spesso degli uomini

Le donne che si lavano i denti due volte al giorno sono l’8% in più degli uomini, mentre le donne che si lavano i denti subito dopo i pasti sono circa il 10% in più rispetto agli uomini.

Gli uomini mettono più a rischio la loro salute orale rispetto alle donne

Se si vuole mantenere in salute il proprio sorriso, ci sono alcune cose da cui bisogna stare alla larga, come tabacco, sigarette, alcol e consumare troppi zuccheri. Gli studi hanno dimostrato che gli uomini sono più inclini a consumare questo genere di prodotti e sostanze.

Le donne vanno dal dentista più spesso

Le donne vanno più spesso dal dentista rispetto agli uomini e tendenzialmente fissano appuntamenti o visite successive, che poi effettuano. Al contrario, gli uomini spesso si recano dal dentista solo quando è assolutamente necessario.

Gli uomini hanno più problemi dentali

Poiché le donne sono generalmente più proattive per quanto riguarda il mantenimento della loro salute orale, in media hanno meno problemi dentali rispetto agli uomini. Spesso, le malattie del cavo orale generano pochi sintomi e poiché gli uomini non vedono il loro dentista regolarmente per le visite di controllo, problemi come le malattie delle gengive, il cancro orale e altri problemi di salute della bocca possono a volte passare inosservati fino a quando la malattia non ha raggiunto uno stadio avanzato.

Le donne spesso sperimentano improvvisi picchi di problemi orali

Gli sbalzi ormonali che tipicamente interessano le donne possono avere effetti sulla salute orale. Quasi il 75% delle donne sviluppano gengiviti durante la gravidanza, per esempio, mentre in menopausa è probabile lo sviluppo della Sindrome della Bocca che Brucia o BMS.

Gli uomini subiscono più traumi dentali

Dal momento che un maggior numero di uomini pratica sport da contatto rispetto alle donne, è più probabile per loro danneggiare, rompere o perdere i denti.

Per informazioni o appuntamenti, contattateci!