fbpx

Paura del dentista, prima visita e igiene orale: ecco le risposte alle domande più frequenti

A quale età si consiglia la prima visita dal dentista?

La prima visita è consigliata intorno ai 5 anni di età prima della nascita degli incisivi definitivi. È inoltre consigliata anche precedentemente su indicazione del pediatra o qualora il bimbo/a dovesse manifestare dei fastidi.

A che età si dovrebbero iniziare ad usare spazzolino e dentifricio?

Si consiglia di iniziare ad usare lo spazzolino il più precocemente possibile dopo la nascita dei primi elementi dentali decidui. L’utilizzo del dentifricio non è strettamente necessario in questa fase e può essere introdotto anche in seguito. Occorre utilizzare spazzolini pediatrici di piccole dimensioni ed eventuali dentifrici sempre pediatrici a basso contenuto di fluoro.
Come possono i genitori aiutare i figli a superare la paura del dentista?
Per evitare l’insorgenza di paure ingiustificate del dentista, che spesso si trascinano fino all’età adulta, è consigliabile che i genitori accompagnino i bimbi dal dentista prima che insorgano patologie. Durante le normali visite di controllo, senza che si rendano necessarie procedure invasive, si procederà a verificare l’igiene della bocca, motivare il piccolo paziente e valutare l’eventuale necessità di terapie ortodontiche e/o di cura dei denti. Per un maggior comfort dei piccoli pazienti, e non solo, presso la nostra struttura è disponibile la sedazione cosciente che consente di operare con la massima tranquillità e senza causare traumi psicologici
Per informazioni o per fissare un appuntamento, contattateci!